Sanitari per disabili

Normalmente, accedere al lavabo, alzarsi e sedersi sul wc oppure entrare ed uscire da una doccia sono azioni molto semplici, ma purtroppo non è così per le persone a mobilità ridotta che necessitano di appositi sanitari per disabili. Avere supporti e sanitari speciali può significare che una persona invalida è in grado di mantenere la propria autonomia e dignità mentre utilizza il bagno. Non è piacevole dover chiedere l'aiuto di qualcun’altro mentre si usa il bagno e quindi dei servizi igienici pensati per le esigenze della mobilità ridotta possono contribuire a migliorare significativamente la qualità della vita di persone disabili. In Idral offriamo un’ampia gamma di sanitari per disabili progettati specialmente per questi utenti che richiedono accorgimenti speciali per poter muoversi in modo facile e sicuro.

Resetta filtri

Destinazione

Comando

Installazione

Materiale

Hai una domanda sui nostri prodotti? Contattaci subito, ti risponderemo appena possibile:

Contattaci

Sanitari per persone con disabilità: come rendere l’utilizzo del bagno più accessibile.

Un bagno per disabili in una casa residenziale o in un locale pubblico deve innanzitutto garantire uno spazio di movimento sufficiente. Nei servizi igienici devono essere garantite, con opportuni accorgimenti spaziali, le manovre di una sedia a rotelle necessarie per usare i sanitari. Deve essere garantito in particolare:

  • lo spazio necessario per l’accostamento laterale della sedia a rotelle al sanitario;
  • lo spazio necessario per l’accostamento frontale della carrozzella al lavabo, che deve essere del tipo a mensola;
  • la dotazione di opportuni corrimano e di un campanello di emergenza posto in prossimità del wc e della vasca.

Oltre allo spazio di manovra, è necessario installare sanitari e rubinetti facili da usare e da raggiungere. I nostri sanitari per disabili hanno dimensioni speciali e forme ergonomiche che incrementano l’accessibilità, cioè che migliorano la possibilità, anche per persone con ridotta capacità motoria, di fare uso del bagno in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

Abbiamo una larga esperienza nella progettazione e produzione di sanitari per disabili e siamo presenti in numerosissimi progetti in tutto il mondo. Ecco alcuni esempi: