News

Dall’ideazione del rubinetto alla progettazione del bagno pubblico

22/09/2021

Ogni nuovo progetto di bagni pubblici ha le sue caratteristiche uniche e sfide specifiche. Ecco perché in Idral riteniamo importante condividere la nostra visione sulla concezione del rubinetto e soprattutto fornire strumenti utili per semplificare i processi di progettazione di questi spazi.

Cosa significa progettare per IDRAL?

Progettare, al di là del valore teorico del termine, consiste nel creare oggetti concreti che fanno parte del nostro quotidiano, che danno forma ai nostri gesti e al nostro modo di relazionarci con il mondo.

Gli ‘’oggetti’’ (volutamente il termine utilizzato al posto di rubinetto) creati da Idral rappresentano la cultura che l’azienda stessa vuole diffondere e si basa principalmente su due capisaldi: ogni prodotto esprime infatti la medesima attenzione verso l’ambiente, mentre il pensiero progettuale sintetizza design e semplicità in un rubinetto ad elevata efficienza tecnologica. Quest’ultima oltre ad essere un fattore fondamentale nel mercato idrosanitario è soprattutto elemento in cui l’azienda crede fermamente.

L’urgente attualità di temi come il risparmio idrico, l’utilizzo di materiali provenienti da fonti rinnovabili, l’ottimizzazione energetica, hanno suscitato in noi un forte stimolo a migliorarci ulteriormente nei confronti di una realtà produttiva che da anni seleziona idee sostenibili.

La ricerca-sviluppo rappresenta in Idral una sfida con l’obiettivo di proporre soluzioni destinate ad entrare nella quotidianità dell’utente. Pensiamo, ad esempio, a come il periodo storico attuale abbia aperto la strada all’era ‘’no-touch’’ nello spazio pubblico, rivoluzionando la modalità di interazione con gli oggetti a tutela della salute dell’individuo.

‘’Fare cultura vuol dire ragionare partendo dalle esperienze concrete’’, ed è questo a nostro avviso un punto di partenza per la progettazione di IDRAL, dove prendono forma progetti fruibili e sostenibili.

L’ispirazione per il progettista resa più facile

In quest’ottica, è necessario prendere in considerazione che le esigenze degli utenti cambiano da edificio a edificio e i prodotti di Idral sono progettati per rispondere alle necessità specifiche di ogni utente. Per questo mettiamo a disposizione molti strumenti per facilitare il lavoro di progettazione di questi spazi facendo risparmiare tempo e fatica.

Prima di tutto offriamo il supporto di un tecnico commerciale in grado di affiancare il progettista in ogni fase di lavorazione, apportando esperienza, conoscenza e, se richiesto, sviluppando soluzioni personalizzate per i rubinetti e i sanitari.

Inoltre, sul nostro sito sono presenti i file BIM dei nostri prodotti che offrono visibilità, collaborazione ed efficienza del flusso di lavoro del progettista, accedendo alle informazioni nel formato di cui hanno bisogno senza la necessità di duplicare i dati.

I professionisti che stanno creando servizi pubblici e commerciali possono accedere sul nostro sito a consigli e ispirazioni. Infatti, sono presenti più di 50 referenze di progetti dove sono stati istallati i nostri prodotti, segmentati per tipologia di spazi:

  • Sanità
  • Istruzione
  • Turismo e benessere
  • Ristoranti e caffè
  • Sport e tempo libero
  • Edifici commerciali
  • Edifici pubblici
  • Infrastrutture
  • Residenze Private

Siamo al vostro servizio, fissando un appuntamento, saremo lieti di aiutarvi nella scelta dei rubinetti e sanitari idonei per il tuo progetto. Potete contattarci completando questo formulario, per telefono al +39 0322 912017 o per email a tecnico@idral.it