Casa Aurora, Gozzano

L’aurora è un centro diurno pensato per giovani portatori di handicap di recente ristrutturazione e ampliamento. Il progetto ha avuto un impatto enorme sin dalla sua creazione, perché si integra positivamente nella struttura locale dei servizi per i disabili e risolve il problema della mancanza di centri diurni specifici per adolescenti, fornendo uno spazio di “vita possibile” e un modello di interdipendenza positiva.

Nella parte nuova dell’edificio è presente uno spogliatoio, adiacente alla zona del giardino e orto, le sale per le attività professionali, e la sala riunione utilizzabile anche come palestra, la lavanderia e un bagno per disabili. La parte ristrutturata del fabbricato comprende le aree amministrative, la sala di accoglienza, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno, le sale per attività occupazionali, l’ambulatorio medico, lo spogliatoio, e i servizi igienici per gli ospiti oltre a un bagno assistito.

Per i bagni utilizzato dagli utenti diversamente abili, sono stati scelti i rubinetti a leva clinica di Idral, 02475, con cartuccia monocomando a dischi ceramici, oltre ai lavabi e accessori IDRALLIFE, fornendo una soluzione completa. Rispetto ai rubinetti tradizionali, i rubinetti con leva clinica sono facili da usare e accessibili, per questo sono molto adatti per l’uso in ambienti pubblici e in particolare per le persone con difficoltà motorie. Grazie alla leva più lunga, anche per persone con mobilità ridotta, l’erogazione dell’acqua può essere avviata facilmente. Un altro aspetto importate è il fatto che possono essere controllati con il gomito evitando di toccare con le mani superfici potenzialmente contaminate, riducendo il rischio di contagio incrociato.