ASILO PICCINELLI DI VARESE

Scuola Infanzia di Varese: il bagno concepito per insegnare ai bambini come funziona il ciclo dell’acqua

La ristrutturazione dei bagni dell’asilo Piccinelli di Varese è stata progettata dallo Studio Associato IL LABORATORIO, che ne ha coordinato la realizzazione, per creare un ambiente, non solo divertente e colorato, ma soprattutto didattico, dove i bambini possano sperimentare il rapporto con l’acqua e l’igiene.
In questo spazio in cui entrano in sinergia colore, fantasia e apprendimento, IDRAL ha fornito la rubinetteria temporizzata.
Il progetto è nato dall’idea dei progettisti di far sperimentare ai bambini cosa accade durante il ciclo dell’acqua. Dietro i lavabi, su una parte di parete, è stata allestita una lavagna per consentire alle insegnanti di tracciare le loro spiegazioni.

scuola infanzia varese bagnoIl risultato finale è una sorta di scenografia teatrale, composta da un cielo stellato, nuvole che rappresentano la condensazione e l’evaporazione dell’acqua, tubi trasparenti e rubinetti temporizzati Idral.
In questo asilo sono stati installati i rubinetti temporizzati per lavabo serie MINIMAL con comando a pulsante che, oltre ad essere molto facili da usare, garantiscono la massima sicurezza, creando un ambiente accogliente, con forme semplici e familiari che invitano al gioco.

scuola infanzia varese rubinettoL’azionamento del rubinetto (art. 08111) avviene tramite la maniglia superiore, ma l’arresto è automatico dopo 15 secondi. Il rubinetto è dotato, inoltre, di un limitatore di portata di 6 l/min, che permette di ridurre lo spreco d’acqua garantendo la massima igiene.