News

Bagni e grandi spazi: esigenze, criticità e soluzioni

29/03/2021
bagni grandi spazi

Dotare grandi spazi di servizi igienici adeguati significa tenere bene a mente alcune esigenze specifiche. Per prima cosa, bisogna valutare il contesto: il bagno di una palestra o di una piscina ha necessità profondamente diverse da quello di un centro commerciale, di un aeroporto o di un supermercato, perché cambiano le attività e i tempi di permanenza, da cui una struttura differente e soluzioni ad hoc. Ciò che invece accomuna tutti i bagni dei grandi spazi sono alcune linee guida e obiettivi da raggiungere, da cui tra l’altro nascono i più grandi pain di chi deve allestirli e poi gestirli:

  • Funzionalità

I bagni dei grandi spazi devono essere estremamente funzionali, perché devono ridurre il più possibile i tempi di permanenza garantendo un servizio eccellente. C’è un sottile equilibro tra dimensioni e sostenibilità economica del progetto: più l’ambiente è ampio, maggiore è il costo di allestimento e di gestione, a meno che non si punti su soluzioni tecniche avanzate che permettono di servire lo stesso numero di persone nell’unità di tempo riducendo le dimensioni della stanza. In ogni caso, vietato mettere le persone in coda.

  • Solidità

Stiamo pur sempre parlando di un ambiente pubblico, soggetto a un uso “noncurante” da parte di centinaia di persone. Essere in grado di resistere a urti e colpi è una necessità assoluta, onde evitare un’escalation di costi.

  • Igiene

Mai come nell’ultimo anno, le persone usano i servizi igienici per lavarsi e disinfettarsi. Questo ha aumentato ancor di più il loro utilizzo, col rischio che il luogo dedicato all’igiene si trasformi in un vettore di trasmissione di virus e batteri.

  • Semplicità di pulizia

I bagni dei grandi spazi vanno disinfettati con frequenza, ma non sempre è facile raggiungere l’intera superficie dei rubinetti e dei sanitari, col rischio che la pulizia non sia completa ed efficace.

  • Risparmio idrico

Un aspetto fondamentale è quello del risparmio idrico. I bagni dei grandi spazi devono usare il giusto quantitativo d’acqua per l’attività che devono eseguire: non una goccia in più.

Bagni e grandi spazi: Idral punta sull’innovazione

Non sempre le strutture riescono a soddisfare contemporaneamente tutte le esigenze che abbiamo riportato. Alcuni insistono più sul design ergonomico ma subiscono limitazioni a livello di solidità e semplicità di pulizia, altri non si dotano di tecnologie avanzate per il risparmio idrico o, magari, non sono il massimo sul fronte dell’igiene. In molti casi i limiti si ripercuotono come macigni sui costi del ciclo di vita, in altri – cosa ancor peggiore – sulla sostenibilità e sulla sicurezza del sistema.

Idral è presente sul mercato dei prodotti idrotermosanitari dal 1970, conosce perfettamente le esigenze dei bagni dei grandi spazi e, grazie a uno spirito e processi fortemente innovativi, ha sviluppato negli anni prodotti in grado di sintetizzarle tutte. Rubinetti e sanitari Idral sono presenti, tra l’altro, all’aeroporto di Mosca, allo Stadio Olimpico di Barcellona e facevano mostra di sé all’Expo di Milano. In strutture come queste, l’ottimizzazione di tutti i criteri sopra è essenziale per interagire ogni giorno con centinaia e centinaia di utenti diversi, garantendo performance elevate e continuità di servizio.

Ecco perché un singolo prodotto di rubinetteria Idral, esclusivamente MADE IN ITALY miscela design ergonomico, estrema robustezza e e attenzione all’igiene, nonché un basso consumo d’acqua: occorre ricordare, a tal proposito, che Idral è stata la prima azienda in Italia ad aver aderito al WaterLabel, il sistema di classificazione per il consumo d’acqua dei prodotti di rubinetteria. Alle esigenze dei grandi spazi, l’azienda risponde con rubinetti dotati di chiusura automatica del flusso, sia temporizzati che elettronici con sistemi a infrarossi a basso consumo. Questo ha un impatto positivo non solo sui consumi idrici, che rimangono molto contenuti, ma anche sull’igiene, visto che il contatto con i rubinetti è assente o ridotto al minimo, con l’aggiunta del sistema di prevenzione contro la legionella per un ulteriore livello di sicurezza. Ai gestori degli spazi, i prodotti Idral assicurano inoltre grande praticità e semplicità di installazione, con regolazioni minime e pezzi di ricambio standardizzati, così da accelerare al massimo ogni attività di sostituzione.