Gestione Resi e Reclami

IDRAL SpA ha attivato una nuova procedura di gestione dei resi e dei reclami per fornire ai propri Clienti un miglior e più efficace servizio di assistenza post vendita.

PROCEDURA GENERALE

Prima di procedere con l’invio di un reso alla IDRAL, indipendentemente dalle cause che l’ha generato, è indispensabile contattare l’azienda all’indirizzo di posta elettronica dedicato alla GESTIONE RESI E NON COMFORMITA’ resi@idral.it, a cui scrivere tutte le informazioni utili (codice articolo, problematica riscontrata, luogo di installazione, riferimento DDT ecc.) e richiedere la relativa “AUTORIZZAZIONE AL RESO E RECLAMO PRODOTTO”.

In risposta Vi verrà inviata una email contenente un modulo precompilato e il codice abbinato al Vs reso, che dovrà essere citato sui documenti di accompagnamento della merce. ATTENZIONE: Il nostro magazzino respingerà la merce pervenuta senza il relativo codice di autorizzazione.

Una volta ricevuto il reso, il centro GESTIONE RESI E NON CONFORMITA’ provvederà ad esaminarlo e Vi comunicherà le risultanze emerse e le azioni conseguenti per la chiusura della pratica, richiedendo la Vostra approvazione nel caso di prodotti non in garanzia. Di seguito sono descritte le modalità operative che verranno adottate per ogni casistica a seguito della valutazione fatta da IDRAL SpA sul prodotto reso.


a. Riparazione per prodotti giudicati IN GARANZIA
• Le spese di trasporto del prodotto e della riparazione sono a carico di IDRAL SpA;
Qualora dall’analisi effettuata da parte di IDRAL non venga riconosciuta la garanzia si applicano le condizioni descritte al punto “b” successivo.


b. Riparazione per prodotti giudicati NON IN GARANZIA
• Le spese relative alla riparazione e trasporto del prodotto sono a carico del cliente, cui si aggiunge l’importo di gestione pratica di 25€ fisso;
Tali costi verranno addebitati al cliente in occasione della prima fattura emessa a suo carico.


c. Prodotti resi a fronte di un errore di spedizione da parte di IDRAL
• Le spese di trasporto sono a carico di IDRAL;
• I prodotti resi nel loro imballo originario, completi in tutte le loro parti e non utilizzati, verranno accreditati al 100% del valore in fattura.


d. Prodotti (esclusi quelli con personalizzazione) resi a fronte di un errore d’ordine da parte del CLIENTE
• Le spese di trasporto saranno a carico del cliente;
• I prodotti resi nel loro imballo originario, completi in tutte le loro parti e non utilizzati, verranno accreditati al 100% del valore di fattura.


Negli ultimi due casi (c. d.), la nota di credito a favore del cliente può essere emessa solo se il materiale è stato acquistato nel precedente anno solare, come prevede la normativa fiscale vigente.


Se il cliente fa una richiesta di reso per errore di ordinazione di grosse quantità la Idral Spa si riserva di richiedere il rientro del materiale a un prezzo inferiore a quello di vendita. In questo caso, il cliente dovrà emettere una fattura di vendita per il materiale da rendere al prezzo unitario indicato da Idral (anziché l’emissione di nota di credito da parte di Idral).


Per materiale acquistato da 12 a 24 mesi prima della data della richiesta del reso, qualora ce ne fossero i presupposti, chiediamo l’emissione di una fattura di vendita da parte del cliente, come prevede la normativa fiscale in vigore.


Grazie anche al Vostro contributo, il nostro servizio potrà essere più rapido ed efficace nel rispondere alle Vostre esigenze.