Il miscelatore termostatico è un prodotto sicuro, comodo ed economico e non dovrebbe mai mancare in un bagno ben progettato.
Il grande vantaggio di un miscelatore termostatico è la capacità di mantenere la temperatura dell’acqua costante per tutta il periodo di utilizzo. Il componente che rende possibile tutto questo è la cartuccia termostatica che, per erogare l’acqua alla temperatura preimpostata, miscela in modo opportuno l’acqua calda e fredda. Un altro vantaggio del termostatico è la capacità di reagire subito a qualsiasi variazione della pressione (ad esempio quando qualcuno apre un rubinetto in un’altra stanza) o della temperatura dell’acqua in ingresso. Se si dovesse chiudere il rubinetto (per esempio per fare lo shampoo), alla riapertura del termostatico la temperatura dell’acqua sarà identica a quella precedente la chiusura.
La caratteristica più importante del miscelatore termostatico è senza dubbio il fatto che protegge dal rischio di scottature accidentali. Infatti, se dovesse venire a mancare l’erogazione dell’acqua fredda, la valvola termostatica si chiuderebbe automaticamente.
Sicuramente anche il fattore risparmio idrico ed energetico non è da trascurare: spesso il motivo principale per la scelta del termostatico sta nel fatto che non sarà più necessario sprecare acqua mentre si è alla ricerca di una temperatura confortevole. Nello stesso momento, questo aiuta anche la caldaia a mantenere un’erogazione lineare permettendo un minor consumo di gas o elettricità e un conseguente vantaggio economico.
I requisiti per i bagni nell’edilizia scolastica sono elevati. I rubinetti devono essere sicuri per tutti gli utenti e devono anche evitare sprechi di risorse, sia accidentali che intenzionali.
Come abbiamo già visto, l’impostazione della temperatura tramite la valvola termostatica offre la massima sicurezza contro le scottature.
Caratteristica molto importante per i bagni delle scuole, dove gli studenti non sono sempre sotto la supervisione di un adulto.
Inoltre, le variazioni di pressione dell’acqua (causate dall’apertura e chiusura di più rubinetti nello stesso momento) sono compensate in un attimo dall’efficace cartuccia termostatica.
In Idral abbiamo un’ampia gamma di soluzioni termostatiche ideali per le scuole: rubinetti termostatici progressivi, termostatici a parete e soluzioni uniche nel loro genere come i miscelatori termostatici temporizzati, che permettono di controllare chiusura e temperatura dell’acqua: premendo il pulsante, i miscelatori temporizzati erogano l’acqua per il tempo preimpostato e terminano automaticamente il flusso e il sistema termostatico controlla la temperatura d’acqua. Il basso consumo d’acqua ha un effetto positivo, a lungo termine, sui costi di gestione. Ecco alcuni suggerimenti di soluzioni per le scuole:
Barbara Kohlreiter
Export Coordinator
Rimani sempre aggiornato
Idral S.p.a. a socio unico – Via Isei 8/10 – 28010 Gargallo (NO) Italia
Cap. Soc. € 660.000 i.v. | C.F. e Iscr. reg. imp. NO 00124610031 | REA n° 104665 | C.C.I.A.A. Novara | P.IVA 00124610031