Allarme siccità: consigli per risparmiare l’acqua.

Secondo il rapporto della Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), dal 2000 ad oggi il numero e la durata della siccità è aumentato del 29%, questo problema rappresenta la causa del 15% dei disastri naturali, ha provocato un enorme numero di vittime umane, circa 650.000 morti dal 1970 al 2019 e perdite economiche globali di circa 124 miliardi di USD dal 1998 al 2017. Oggi più di 2,3 miliardi di persone soffrono per la scarsezza d’acqua e quasi 160 milioni di bambini sono esposti a siccità grave e prolungata. Gli eventi estremi legati al ciclo dell’acqua sono aumentati costantemente nel corso degli anni, in questi ultimi periodi gli Stati Uniti, l’Europa meridionale, il Cile, il Brasile, il Kenya, la Somalia, il Madagascar, e molti altri luoghi hanno subito ondate di caldo e siccità senza precedenti, mentre Germania, India, Cina, Malesia, Sudan e Australia sono state soggette di devastanti inondazioni.

Questi dati sono solo un riflesso di quello che molti di noi stiamo vivendo nelle nostre case e nelle nostre comunità: l’umanità è a un bivio, si tratta di “gestire la siccità e ridurre il problema con estrema urgenza, utilizzando ogni strumento possibile” (UNCCD).

La soluzione è complicata, di lungo termine e richiede uno sforzo serio e continuo da parte di tutti: nazioni, organizzazioni pubbliche e private e ogni singolo cittadino per gestire la siccità in modo “proattivo”.

L’IDRAL è impegnata a contribuire alla soluzione del problema siccità attraverso la progettazione e produzione di prodotti a basso consumo idrico e all’efficìentazione di tutta la produzione. In IDRAL il risparmio idrico è una priorità assoluta da sempre. Data l’importanza e l’attualità del tema, desideriamo condividere idee e consigli per risparmiare acqua a casa e negli spazi pubblici, in hotel, ristoranti, uffici, centri commerciali, etc.

Come risparmiare acqua a casa e nei luoghi pubblici.

Riparare le perdite.

Una delle cause principali degli sprechi è proprio questa! Un rubinetto che perde può sprecare fino a 40 litri di acqua al giorno cioè quasi 14,000 litri all’anno. Individuare e riparare le perdite genera un enorme risparmio e scegliere rubinetti di buona qualità permette di ridurre il rischio di rotture e sprechi.

Usare aeratori limitati.

L’aeratore limitato è un piccolo apparato che, inserito all’estremità della bocca del rubinetto, riduce la quantità di acqua che scorre aggiungendo aria al getto senza influire sulla pressione dell’acqua. Inoltre regola il flusso dell’acqua al momento dell’apertura, evitando schizzi. Usare un aeratore limitato produce un notevole risparmio: una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno! Gli aereatori limitati di Idral riducono il flusso d’acqua a soli 5,8 litri al minuto, permettendo di risparmiare fino ad un 50% di acqua.

Sostituire gli apparati tradizionali con rubinetti e sanitari automatici e a basso consumo può far RISPARMIARE IL 70% DEL COSTO DI ACQUA E ENERGIA.

I rubinetti elettronici e temporizzati Idral forniscono 6 litri di acqua al minuto o meno, mentre la portata media dei tradizionali rubinetti è di 12-16 litri al minuto. La chiusura automatica elimina il pericolo di lasciare l’acqua scorrere senza che ce ne sia bisogno e il tempo di erogazione richiesto per il lavaggio delle mani scende da 60 a 25 secondi. Tutto questo si traduce in un risparmio molto importante. In Idral abbiamo una vasta gamma di limitatori di portata che vengono montati nei nostri rubinetti riducendo ulteriormente il consumo.

Per saperne di più guardate il nostro video di confronto tra rubinetti tradizionali, temporizzati ed elettronici. 

Attenzione allo scarico del wc.

Sostituire un water che perde permette evitare il lento ma costante fluire dell'acqua e risparmiare circa 52.000 litri d'acqua in un anno. Un trucco per controllare se i wc stanno perdendo è quello di mettere una goccia di colorante alimentare nel serbatoio del gabinetto. Se dopo 10 minuti l’acqua del wc è colorata, c’è una perdita ed è il momento di intervenire. Assicuratevi di scaricare il serbatoio immediatamente dopo l'esperimento per evitare di macchiarlo.

Wc a scarico ridotto e orinatoi elettronici.

Sostituire i sanitari con soluzioni a basso consumo riduce ulteriormente l’uso non necessario d’acqua. Infatti, le normali cassette di scarico del water hanno una capacità di 12 litri, che, ad ogni scarico vengono rilasciati, mentre i nostri sanitari utilizzano solo 5 litri d’acqua. Un’altra possibilità è quella di usare gli orinatoi elettronici che garantiscono in più i vantaggi del controllo a infrarossi. La sostituzione di wc e orinatoi consente una riduzione di almeno un 20% nel consumo di acqua ad ogni scarico.

Meglio la doccia.

Per una doccia sono necessari circa 20 litri d'acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Il calcolo del risparmio è presto fatto! Inoltre, i pannelli doccia Idral, grazie all’arresto temporizzato di 15 sec. a 3 bar (riducibile) e del limitatore di portata 8 l/min, riducono ulteriormente il consumo d’acqua.

Rubinetti temporizzati termostatici.

Questa soluzione è un’idea eccellente per ridurre il consumo d’acqua e di energia della doccia, perché oltre al controllo automatico della chiusura dell’acqua, miscelano l'acqua molto più velocemente, mantenendo la temperatura impostata indipendentemente da fattori esterni.

Ridurre lo spreco d’acqua in cucina.

Oltre alle precauzioni più conosciute come usare la lavastoviglie solo quando è piena o riutilizzare l’acqua di cottura, vi vogliamo suggerire un’idea originale per ridurre il consumo dell’acqua che viene usata nelle cucine professionali: l’impiego di rubinetti a pedale e di doccioni di prelavaggio. I rubinetti a pedale consentono, infatti, di risparmiare fino al 44%dell’acqua rispetto al consumo idrico tradizionale, grazie a un maggiore controllo del flusso.

In Giardino. Docce solari.

Per piscine e spazi all’aria aperta, le docce solari di Idral sono provviste di rubinetteria temporizzata, integrata con un sistema di riscaldamento solare dell’acqua, che produce acqua calda senza nessun tipo di consumo energetico.

Il nostro impegno comune è importante quando si tratta di salvare la risorsa più preziosa del mondo.