News

Trasformare il bagno in un ambiente sicuro con gli ausili per anziani Idral

29/09/2020

In Italia, ma non solo, la popolazione tende a invecchiare anno dopo anno come conseguenza dello scarso tasso di nuove nascite, che portano la percentuale di anziani ad aumentare anno dopo anno. Secondo l’ISTAT, al 1° gennaio 2019 le persone di età superiore ai 65 erano 13,8 milioni, in crescita del 2,5% rispetto al dato precedente del 2009, quando gli anziani erano 12 milioni e costituivano il 20,3% della popolazione italiana (fonte ISTAT).


Il bagno può trasformarsi in un ambiente pericoloso, senza gli ausili per anziani giusti

Il problema quindi è che sempre più anziani vivono in casa da soli, conservando un’indipendenza a cui hanno diritto fino a tarda età. Più che un problema, si potrebbe dire che questa tendenza è assolutamente positiva, se non fosse per i rischi a cui la casa inevitabilmente espone una persona la cui mobilità e i cui riflessi non sono quelli di un giovane. Il bagno è forse l’ambiente più rischioso per la presenza di acqua e di oggetti sporgenti con angoli vivi.

Sono tante le occasioni in cui una persona anziana o a ridotta mobilità si trova in casa da sola, magari chiusa in bagno, affrontando un momento di difficoltà. Magari semplicemente per alzarsi in piedi o per uscire dalla vasca da bagno, oppure per uscire dalla doccia senza scivolare. Senza considerare, problema non da poco, che spesso è proprio la persona anziana a rifiutare in qualche modo l’adozione di ausili e strumenti specifici, perché di colpo vedono trasformarsi un ambiente a loro familiare, che conserva comunque una certa intimità, in un ambiente asettico. Da qui il rifiuto di attrezzare il bagno con ausili o accessori specifici per anziani.


Come rimediare mettendo in sicurezza il bagno

Una soluzione a questo problema consiste nell’attrezzare il bagno con gli accessori giusti, che sappiano mettere a proprio agio gli anziani o le persone con problemi motori, senza però snaturare un ambiente funzionale come il bagno. Idral è specializzata da tempo in accessori e ausili per anziani, che possono rendere più sicuro e confortevole un momento di intimità come quello della doccia, per esempio.

Un maniglione per appoggiarsi quando ci si alza in piedi, o un sedile per mettersi comodi nella doccia, possono fare la differenza, perché non stravolgono la funzionalità del bagno e aggiungono un notevole livello di sicurezza. Lo stesso dicasi per i saliscendi rafforzati per le docce, oppure i maniglioni per sollevarsi più facilmente dal water. Tutti accessori che non differiscono in maniera importante da quelli classici, ma che assicurano alla persona in difficoltà un appiglio sicuro in caso di necessità.


Un aspetto importante: la capacità di migliorare la qualità della vita

Gli ausili per anziani sono ideali per ospedali e case di cura, ma vengono installati sempre più spesso anche nelle case private perché rendono la vita più comoda e tranquilla anche in bagno.

Gli ausili sanitari progettati e realizzati da Idral sono robusti, realizzati tenendo ben presente lo scopo per cui sono pensati: la sicurezza prima di tutto. I maniglioni sono moderni e gradevoli da vedere. Così come i sedili e le barre di sostegno.

In questo modo si può mettere in sicurezza un ambiente come il bagno, consentendo ai non più giovani di continuare a mantenere la propria indipendenza e dunque una qualità della vita elevata.