News

Idral 2020

21/01/2020

50 anni di tradizione nella rubinetteria che ci spinge verso un futuro fatto di persone, innovazione e digitalizzazione.

Di Riccardo Poletti

Direttore Commerciale di Idral

Tendenze del mercato dei rubinetti e sanitari

Il 2020 per noi è un anno particolarmente importante perché l’azienda compie 50 anni e si aprono nuovi scenari pieni di sfide e di opportunità. Quest’anno prevediamo, infatti, consolidare l’andamento positivo del 2019: secondo il CRESME, che ha presentato il nuovo rapporto congiunturale sul settore delle costruzioni, i nuovi dati testimoniano il consolidamento del trend positivo relativo agli investimenti nel rinnovo del patrimonio immobiliare esistente; a trainare sono soprattutto le opere pubbliche e ci aspettiamo che benefici anche la rubinetteria e l’industria idrosanitaria in generale. Complessivamente le previsioni CRESME ipotizzano una crescita complessiva del 3% per quanto riguarda gli investimenti totali (nuove costruzioni e rinnovo) nel 2019, e successivamente del 2,4% nel 2020 e del 2% nel 2021. Inoltre, la costante presenza sul mercato internazionale ci porta ad avere delle soddisfazioni di crescita ed un’apertura costante di nuovi scenari; le sfide con il mondo sono il motivo che ci spinge a sviluppare e creare nuovi prodotti per soddisfare ogni esigenza.

Industria 4.0

Gli investimenti aziendali seguono le esigenze del mercato idrosanitario che è continuamente in movimento e richiede sempre di più una risposta immediata e un rapido cambiamento. Per fare ciò, quest’anno Idral si affaccia sul mercato con un nuovo sistema di produzione interno che ha rivoluzionato il vecchio modo di lavorare: grazie agli investimenti fatti nel corso del 2019 nell’ottica di trasformarci in industria 4.0, oggi siamo pronti ad affrontare nuove sfide ed offrire ai nostri clienti un supporto molto più efficiente, con delle risposte e dei tempi di evasione ordine più rapidi e puntuali.

Inoltre, con il nuovo magazzino automatico per lo stoccaggio di tutta la nostra componentistica e l’aiuto dei robot riusciamo a lavorare in tempo reale, cioè “on request”, e ad adeguare il prodotto in base alle necessità del cliente, fino ad arrivare a fare un prodotto idrosanitario completamente personalizzato. Lavorando con circa 70 paesi nel Mondo, questa scelta era divenuta indispensabile ed è la risposta vincente per stare al passo con quello che i vari mercati richiedono.

In aggiunta, una delle attività fondamentali che Idral fa da anni è quella di monitorare il mercato e aggiornare costantemente prodotti e servizi: la conoscenza delle proprie capacità e il contatto costante tra collaboratori è indispensabile per capire meglio il posizionamento sul mercato e migliorare il livello dell’offerta di prodotti e servizi, nonché le competenze professionali del personale.

Innovazione e digitalizzazione

Continueremo, quindi, a puntare sull’innovazione e miglioramento continuo. Grazie ai nostri clienti che ci seguono da anni e a tutto il nostro personale che è sempre più preparato, siamo riusciti ogni anno a sviluppare rubinetti e sanitari con nuove tecnologie e materiali sempre all’avanguardia. Il nostro ufficio di ricerca e sviluppo è costantemente attento su nuovi materiali e tecnologie.

A Marzo saremo presenti alla fiera di Milano Expo comfort: avremo uno spazio riservato in un’area speciale dedicata alle aziende che propongono soluzioni innovative rivolte al risparmio di acqua ed energetico. Presenteremo un nuovo sistema anti legionella elettronico per l’erogazione dell’acqua gestito da remoto, che avrà una serie di varianti per la raccolta dati e la possibilità di essere programmato in base alle varie esigenze degli enti pubblici, quali ospedali e strutture sanitarie in genere, hotels, case di riposo, campeggi etc.

Un altro evento per noi importante del 2020 sarà la fiera di Bologna “CERSAIE” a settembre in cui, come ormai da molti anni, saremo presenti con uno stand ricco di prodotti innovativi e dedicato al risparmio di acqua, l’accessibilità e all’igiene negli ambienti pubblici.

Ormai da Giugno del 2019 è attivo il nostro nuovo sito internet: di facile consultazione, dal quale è possibile scaricare anche tutte le schede tecniche dei prodotti e visionare tutte le novità che presentiamo regolarmente.

Servizi personalizzati

Continueremo il percorso iniziato lo scorso anno di supporto ai progettisti per mezzo del nostro promoter che, oltre a fare visita e informare sulle varie soluzioni che proponiamo, è in grado di fare dei sopraluoghi, sviluppare capitolati e suggerire soluzioni, risolvere problematiche riscontrate nell’esecuzione dei lavori. Durante la Fiera mostreremo in anteprima il nostro nuovo catalogo-immagine dedicato ai progettisti, che servirà a spiegare le potenzialità di Idral e suggerire le soluzioni migliori mostrando le nostre migliori referenze di strutture sanitarie e ricettive nel Mondo, sempre nell’ottica di un risparmio dell’acqua e un’igiene più accurata.

Grazie per fare parte della famiglia IDRAL…

Fedeli alla nostra tradizione continueremo a lavorare per garantire la soddisfazione delle persone, dei nostri clienti, del nostro personale, dei nostri collaboratori e fornitori e siamo grati di poter festeggiare con tutti voi i meravigliosi risultati ottenuti insieme in questi 50 anni di storia con l’entusiasmo di sapere che ci aspetta un futuro pieno di opportunità.