Tendenze

Riapertura di hotel e palestre, un miscelatore può fare la differenza

28/04/2021
Rubinetti per hotel e palestre
Rubinetti per hotel e palestre

Dopo un anno difficile, finalmente si respira aria di normalità. Molti sono i paesi che hanno riaperto completamente le attività commerciali e ricreative e anche l’Italia ha programmato una progressiva riapertura di ristoranti, bar, teatri, centri sportivi e hotel.

Per le attività ricettive, così come per i centri sportivi, è il momento giusto per ripensare uno degli ambienti più delicati, il bagno, soprattutto ora che sappiamo quanto può essere pericoloso trascurare l’igiene e il contatto con gli oggetti.

Nelle palestre, ma anche negli alberghi, passano tantissime persone. Per questo è fondamentale fare il massimo per tenere gli ospiti al sicuro. E una buona prassi è quella di curare l’igiene e la pulizia in modo frequente: un rimedio per tenere sotto controllo i germi e al contempo per eliminare le occasioni di contatto non igienizzato.

Idral è specializzata nella rubinetteria sanitaria, fondamentale per l’uso in tutti quei luoghi dove bisogna fare il massimo per limitare il contatto con le superfici del bagno. I rubinetti a leva clinica per lavabo, per esempio, come il 02150 oppure il 900.21 con blocco della temperatura, sono perfetti per limitare il contatto con le superfici esposte. La leva clinica è più lunga di quelle standard e consente l’apertura col gomito anziché con le mani: un piccolo gesto che però, come abbiamo imparato da un anno a questa parte, può fare la differenza.

Se si vuole limitare ancora di più il contatto, un’altra soluzione è il rubinetto a pedale da istallare sotto al lavabo, a terra o a parete. In questo caso si può evitare di toccare il rubinetto anche col gomito. Per azionarlo basterà premere un pedale con il piede, azionando sia l’acqua fredda sia quella calda. Idral, specializzata in questo settore, dispone di un’ampia gamma di pedali utili per l’installazione sia a pavimento che a parete, come i modelli 02066 o 02068.

La tecnologia al servizio della sicurezza: il miscelatore elettronico

Rubinetti elettronici per hotel e palestre
Rubinetti elettronici per hotel e palestre

Per la struttura che vuole adottare anche un tocco di tecnologia, Idral dispone della soluzione perfetta. Si tratta dei miscelatori elettronici. Un sensore posto frontalmente aziona l’erogazione dell’acqua in modo automatico, senza necessità di toccare leva o pedale. Il top della tecnologia che permette di evitare di toccare gli oggetti e strizza l’occhio all’ambiente, limitando al necessario l’utilizzo d’acqua. Il sensore infrarossi, infatti, chiude l’acqua per tempo, evitando così gli sprechi inutili.

Oltre a essere perfetto per l’igiene e la tutela degli ospiti, il miscelatore elettronico è un oggetto tecnologico e di design che può aggiungere un tocco di sofisticazione al bagno della propria struttura. Un esempio? Basta dare uno sguardo ai modelli 02511 o 02504 per farsi un’idea sulle potenzialità dell’offerta.

Non bisogna dimenticare infine che Idral dispone di soluzioni in grado di sposare perfettamente il resto dell’arredamento di design del bagno di un hotel. I modelli in finitura nero opaco, ad esempio, danno un tocco di classe a qualsiasi ambiente, realizzando un contrasto con le ceramiche bianche che viene apprezzato molto da designer e architetti.

Una soluzione pratica e igienica per centri sportivi: pannelli e colonne docce con rubinetti temporizzati

I pannelli e le colonne doccia dotati di rubinetti temporizzati sono molto utili per garantire l’igiene e la sicurezza degli ospiti e dei clienti non solo quando si lavano le mani, ma anche dopo la doccia, dato che chiudono automaticamente il flusso d’acqua per cui l’utente non deve toccare più nessuna superficie dopo l’uso.

Dove preferirli? I pannelli e le colonne doccia possono essere ideali in palestra, nei centri sportivi e nelle piscine, così da limitare il contatto con le superfici.

In particolare, i panelli doccia a parete, come lo slim (articolo 09290) dal disegno moderno e leggero, è consigliabile per i bagni di centri sportivi e palestre, mentre le colonne doccia a terra sono un’ottima soluzione per spazi aperti come le piscine perché sono soluzioni resistenti agli agenti esterni.

Nella nostra gamma ci sono articoli in acciaio inox resistenti agli agenti aggressori di ambienti salini e umidi come le colonne doccia 09224 e 09220/L o i pannelli doccia con miscelatore temporizzato (articolo 09212). Inoltre, offriamo soluzioni per l’esterno che usano il sole per scaldare l’acqua riducendo il fabbisogno energetico, come la colonna doccia temporizzata in alluminio, con lavapiedi e comando a pulsante 09270.